Pizzo PIOLTONE (2611 m.)

Valle di Bognanco
VB

Il Pizzo Piltone visto dal parcheggio


Da inserire
  

 


Mappa dell' Itinerario

DISLIVELLO:  1000  m.

ESPOSIZIONE:  inizialmente Nord (fino al ponticello sul rio Rasiga), poi Sud

DIFFICOLTA':   E ; l'ultimo tratto, su traccia di sentiero che si sviluppa lungo un ripido pendio di sfasciumi, può divenire EE se in presenza di neve o di nebbia

BREVE DESCRIZIONE
Da S.Bernardo di Bognanco il Pizzo Pioltone (o Camoscellahorn) appare come un'imponente, aguzza vetta che chiude a occidente, proprio sul confine svizzero, l'aspra bastionata rocciosa posta a spartiacque con la val Divedro. Presenta versanti rocciosi e dirupati ad eccezione della parte più occidentale del lato sud che, seguendo l'orientamento degli strati della roccia, consente di salire fino in cima seguendo una traccia di sentiero; a partire da 2240 m. circa di quota, questo si sviluppa su un ripido terreno di sfasciumi, che non presenta comunque difficoltà se in assenza di neve ed in condizioni di buona visibilità.
La vetta è punto panoramico di notevole interesse: calamita l'attenzione soprattutto lo scenario di roccia e ghiaccio che fa da sfondo all'escursione a partire dal passo di Monscera, scenario in cuo spiccano il Pizzo d'Andolla, il Fletschhorn, il Lagginhorn e la Weissmies (questi ultimi due con altezze superiori a 4000 metri); giunti in vetta, il bianco dei larghi e dolci ghiacciai del versante elvetico del monte Leone (m. 3553) rappresentano l'ultima piacevole sorpresa per l'escursionista. 
Interessanti appaiono anche il Pizzo Diei (verso Nord) e la Cima Verosso (verso Sud), che mostra il suo versante settentrionale attraverso il quale si individua facilmente una via di salita: oltre quest'ultima cima, svettano nella luce del mezzogiorno il Pizzo Straciugo ed il Pizzo Montalto, assai noti in zona.

L'itinerario è stato pubblicato su ALPENNINO (numero di Aprile 2000)
periodico delle sezioni CAI della Provincia di Alessandria

Claudio Trova, Giuliano Tomasetti & Fulvio Ferrua

torna a IN VETTA !